NIVELLES – BELGIO: IN FUNZIONE NUOVO IMPIANTO TARGATO SEBIGAS

|
NIVELLES – BELGIO: IN FUNZIONE NUOVO IMPIANTO TARGATO SEBIGAS

Olgiate Olona (VA), 21 Aprile 2021

Prosegue con entusiasmo il processo di internazionalizzazione targato Sebigas. Negli scorsi giorni è entrato in funzione un nuovo impianto biogas presso la città belga di Nivelles, il secondo in Belgio.

La cittadina di Nivelles, situata sul fiume Thines, conta circa 29.000 abitanti ed è sede dell’azienda cliente, società impegnata nel processo di biometanizzazione della regione del Vallone, collaborando con partner logistici, finanziari e tecnici.

Attraverso l’impianto progettato dal team di Sebigas, l’azienda può ora concretamente contribuire allo sviluppo dell’economia circolare testimoniando l’importanza della valorizzazione degli scarti agricoli. L’impianto è costituito da un mono digestore, il quale prevede l’utilizzo di biomassa liquida e solida, nello specifico di mais, liquame e letame di equini, bovini e suini e ha una potenza installata di 600 kW.

Particolare attenzione viene riservata al processo di caricamento delle biomasse contenenti paglia: la linea di carico inclusiva di triturazione e le scelte tecnologiche volte all’utilizzo flessibile dell’impianto consentono di limitare al minimo le operazioni di manutenzione, massimizzando il numero di ore di funzionamento per anno.

Grazie alla produzione di biogas, Nivelles è quindi ora in grado di produrre energia e di valorizzare ulteriormente gli scarti producendo digestato di qualità, conferito in agricoltura come ammendante e fertilizzante.

 

error: Content is protected !!