IMPIANTO BIOGAS AGRICOLO: IN FUNZIONE UN NUOVO IMPIANTO A NIVELLES – BELGIO

|
IMPIANTO BIOGAS AGRICOLO: IN FUNZIONE UN NUOVO IMPIANTO A NIVELLES – BELGIO

Olgiate Olona (VA), 21 Aprile 2021

Un nuovo impianto biogas agricolo è entrato in funzione negli scorsi giorni presso la città belga di Nivelles, il secondo in Belgio. Prosegue quindi con entusiasmo il processo di internazionalizzazione targato Sebigas.

La cittadina di Nivelles, situata sul fiume Thines, conta circa 29.000 abitanti ed è sede dell’azienda cliente, società impegnata nel processo di biometanizzazione della regione del Vallone, collaborando con partner logistici, finanziari e tecnici.

Attraverso l’impianto biogas agricolo progettato dal team di Sebigas, l’azienda può ora concretamente contribuire allo sviluppo dell’economia circolare testimoniando l’importanza della valorizzazione degli scarti agricoli. L’impianto è costituito da un mono digestore, il quale prevede l’utilizzo di biomassa liquida e solida, nello specifico di mais, liquame e letame di equini, bovini e suini e ha una potenza installata di 600 kW.

Particolare attenzione viene riservata al processo di caricamento delle biomasse contenenti paglia: la linea di carico inclusiva di triturazione e le scelte tecnologiche volte all’utilizzo flessibile dell’impianto consentono di limitare al minimo le operazioni di manutenzione, massimizzando il numero di ore di funzionamento per anno.

Grazie alla produzione di biogas, Nivelles è quindi ora in grado di produrre energia e di valorizzare ulteriormente gli scarti producendo digestato di qualità, conferito in agricoltura come ammendante e fertilizzante.