Gli impianti biogas da FORSU
Installare un impianto biogas o biometano alimentato a FORSU rappresenta un investimento sostenibile per il recupero completo e circolare di enormi quantità di rifiuti provenienti dalle utenze domestiche o da canali quali GDO, Distribuzione Organizzata e Ho.Re.Ca.
Come funzionano gli impianti biogas da FORSU
Per installare un impianto biogas da FORSU performante è necessario considerare che si tratta di una matrice di alimentazione eterogenea e ricca di impurità. Per questo motivo, le tecnologie implementate da SEBIGAS assicurano l’implementazione di pretrattamenti e post-trattamenti specifici volti a massimizzare la produzione di energia ed evitare l’alterazione delle performance della digestione anaerobica.
Utilizzare la FORSU come alimentazione di un impianto biogas è una scelta consapevole, che consente di creare una filiera e un’organizzazione capillare per una corretta gestione e valorizzazione dei rifiuti. Un’attenta analisi della composizione e caratterizzazione della FORSU consentono a SEBIGAS di scegliere per il cliente il miglior reattore tra il CSTR e il PFR.
I vantaggi ambientali dell’impianto a FORSU
Il trattamento della FORSU in digestione anaerobica permette di recuperare alti volumi di rifiuto, alternativamente destinati alle discariche o all’incenerimento. La digestione anaerobica è una soluzione tecnologica che presuppone l’implementazione di appositi trattamenti per garantire la sostenibilità ambientale dell’impianto e la gestione della biomassa secondo gli standard normativi. La frazione liquida del digestato, infatti, può essere scaricata in corpo idrico superficiale previa l’applicazione di trattamenti biologici
quali ultrafiltrazione, osmosi inversa ed evaporazione. La frazione solida separata, invece, viene avviata al processo di biossidazione per l’utilizzo finale come ammendante compostato misto in agricoltura o confezionamento.
Grazie ad accorgimenti specifici, l’impianto garantisce minori emissioni odorose e una gestione ottimale del percolato.
I vantaggi ambientali dell’impianto a FORSU
La produzione di energia elettrica, termica o biometano dall’impianto biogas è per il cliente una fonte costante di integrazione del reddito.
Ceduta alla rete nazionale o riutilizzata per gli autoconsumi è veicolo per la riduzione dei relativi costi di approvvigionamento. Inoltre, permette di eliminare i costi di smaltimento della FORSU, valorizzandola in un processo sostenibile e circolare. Per questo motivo, la digestione anaerobica è un’opportunità per creare una filiera redditizia e competitiva.
MASERATI ENERGIA
Località: Sarmato (PC)
Anno di avviamento: 2019
Alimentazione: 50.000 t/a FORSU e 5.000 t/a rifiuti della manutenzione del verde pubblico
Produzione di biometano: 5.100.000 Sm³/a
Produzione di compost: 10.000 t/a
Effluente liquido in corpo idrico superficiale: 36.000 m³/a