La tecnologia biogas: un circolo virtuoso
La tecnologia biogas è un esempio di economia circolare applicato alla produzione di energia rinnovabile. SEBIGAS implementa la tecnologia di digestione anaerobica, un processo biologico che avviene in assenza di ossigeno e attraverso il
quale il contenuto organico delle biomasse viene trasformato in biogas. Questa tecnologia per la produzione di biogas si basa quindi su processi naturali, per il recupero di scarti e la produzione di energia rinnovabile.
Quindi, know-how di SEBIGAS permette di progettare gli impianti scegliendo tra tecnologie biogas differenti.
Infatti, è proprio a partire dalle biomasse a disposizione del cliente, che viene effettuata un’analisi più approfondita e viene redatto un mass balance preliminare volto a comprendere la migliore tecnologia biogas da applicare al singolo caso.
Complessivamente, le soluzioni tecnologiche proposte da SEBIGAS si distinguono in base a:
- SOSTANZA SECCA E CONTENUTO ORGANICO delle biomasse;
- REGIME TERMICO funzionale alla migliore efficienza di digestione (mesofilia, termofilia, psicrofilia);
- TEMPO DI RITENZIONE delle biomasse nel reattore;
- SISTEMA DI MISCELAZIONE congruo alla migliore omogeneizzazione nel reattore.
Il processo nella tecnologia biogas
SEBIGAS propone ai mercati diverse tecnologie biogas si distingue poiché le biomasse utilizzate come input negli impianti sono molteplici e provengono dai settori agricolo, industriale, dei rifiuti o di gestione dei fanghi. In primo luogo, a seguito di un eventuale processo di pretrattamento,
le biomasse vengono caricate nei digestori attraverso una prevasca o un caricatore. A seguire, il processo di digestione anaerobica avviene in digestori che vengono coperti con una soletta o copertura gasometrica, assicurando lo stoccaggio del biogas prodotto.
Energia dalla tecnologia di biogas
Dopo opportuni trattamenti, il biogas può essere utilizzato per produrre energia elettrica e termica da cogenerazione, oppure separato per ottenere biometano e anidride carbonica ad uso industriale.
Prima di tutto, l’energia elettrica può essere ceduta alla rete, oppure utilizzata per alimentare gli autoconsumi dell’impianto e aziendali.
Secondariamente, l’energia termica contribuisce a sostenere il bilancio termico dei processi biologici ed è fonte di calore per alimentare le utenze esterne dell’impianto.
Infine, il biometano, può essere ceduto alla rete di trasporto o distribuzione del gas naturale o a stazioni CNG e LNG in prossimità dell’impianto.
L’utilizzo del digestato
Tra gli output della tecnologia biogas vi è inoltre il digestato, uno stream che può essere valorizzato e trattato per l’ottenimento di output di qualità. Il digestato in uscita dal processo, infatti, gode di un duplice interesse agronomico in quanto consente di mettere a disposizione delle piante elementi minerali e contribuisce allo stoccaggio del carbonio nei nostri suoli.
Ma non solo, il digestato può essere separato ottenendo un flusso liquido ed uno solido. Se necessario, può essere sottoposto a post-trattamenti finalizzati al recupero della sua capacità ammendante e fertilizzante, o finalizzati alla riduzione del contenuto di azoto e di altri inquinanti.
L’alimentazione dell’impianto
Perciò, fessibilità, analisi e competenza consentono a SEBIGAS di suggerire al cliente la migliore tecnologia biogas, e di creare una ricetta su misura per trattare in digestione anaerobica biomasse eterogenee e complesse. Dall’esperienza pluriennale deriva un portfolio di oltre 70 biomasse analizzate e gestite che identificano SEBIGAS come un partner esperto e affidabile nello sviluppo e nella gestione dell’impianto.
Grazie ai servizi biologici e processistici offerti, SEBIGAS lavora al miglior utilizzo delle matrici in ingresso, garantendo la massimizzazione dei risultati. Nella scelta del miglior reattore e della tecnologia biogas più efficiente, è di fondamentale importanza una conoscenza precisa e puntuale delle biomasse che ha a disposizione, per valutarne le loro caratteristiche e quantitativi.
I vantaggi della tecnologia biogas
Con la costruzione di un impianto biogas, l’azienda acquisisce valore, divenendo protagonista della lotta al cambiamento climatico e rendendo il proprio business più solido, sostenibile e circolare.
Complessivamente, installare un impianto biogas consente di:
- Diventare INDIPENDENTE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO, producendo energia elettrica per gli autoconsumi;
- Contribuire all’AFFERMAZIONE DI UNA POLITICA ENERGETICA SOSTENIBILE, generando energia pulita per la comunità
- MINIMIZZARE I COSTI DI GESTIONE dei rifiuti del proprio processo produttivo.