Impianti biogas industriali
Gli impianti biogas industriali sono una soluzione tecnologica di fondamentale importanza per il settore dell’agro-industria. Essendo i comparti produttivi industriali molto energivori, trarrebbero molto vantaggio dall’implementazione di tecnologie a supporto dell’economia circolare e il riutilizzo dell’energia. Infatti, si tratta di produzioni che dispongono di alti quantitativi di scarto, sia liquido che solido, che necessitano di alti costi per poter essere smaltiti o recuperati.
Le proposte tecnologiche presenti nel portafoglio SEBIGAS consentono di valorizzare differenti tipologie di biomasse, provenienti dai caseifici, birrifici, distillerie, produttori di soft drinks, zuccherifici, cartiere e aziende della trasformazione della carne. Un impianto biogas industriale può divenire per queste aziende un’opportunità per trarne profitto, e rendere il ciclo produttivo sostenibile.
Come funzionano gli impianti biogas nell’industria
Grazie alle tecnologie di digestione anaerobica proposte da SEBIGAS, le aziende possono implementare una soluzione sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Il reattore CSTR, anMBBR o CLR viene quindi suggerito a seguito di un’analisi delle biomasse a disposizione del cliente, ai loro quantitativi,
caratteristiche e necessità. Una tecnologia che contribuisce alla produzione di energia da utilizzare direttamente nei processi produttivi industriali: un evidente vantaggio, in settori produttivi molto energivori e dai costi di approvvigionamento dell’energia molto elevati.
I vantaggi ambientali dell’impianto biogas industriale
Grazie a questa soluzione tecnologica, l’azienda rende i processi produttivi sostenibili dal punto di vista ambientale. Infatti, i reflui prodotti durante le fasi produttive, sono molto elevati e nella
maggior parte dei casi sono destinati a smaltimento: attraverso la digestione anaerobica è possibile valorizzare gli effluenti, creando un sistema circolare di ottimizzazione e recupero delle risorse.
I vantaggi economici dell’impianto biogas industriale
Dal punto di vista economico, installare un impianto biogas nei processi produttivi industriali risulta essere fonte di notevoli risparmi e vantaggi. Ciò risulta ancora più evidente se si considera che la produzione è molto energivora, e conseguentemente risulta alto il quantitativo di energia acquistata dalla rete.
Installando un impianto biogas, però, l’azienda può riutilizzare l’energia elettrica per gli autoconsumi, oppure immetterla nella rete nazionale con la tariffa incentivante (attualmente di 233 €/MWh). Dall’altro lato, il calore prodotto dall’impianto, può essere utilizzato per soddisfare le necessità termiche della produzione.
FARMA HALASTRAS
Località: Salonicco (Grecia)
Anno di installazione: 2018
Alimentazione: liquame bovino, scarti di macellazione, cibi scaduti, scarti della produzione di birra, siero di latte
Potenza installata: 1 MW
Utilizzo energia elettrica / energia termica: L’energia elettrica è ceduta alla rete pubblica, la termica viene utilizzata per il riscaldamento delle strutture, del sistema di pastorizzazione e del digestore
Digestato: è utilizzato come fertilizzante organico per le colture di alimentazione animale