SEBIWASTE

SEBIWASTE

L’analisi tecnica e di processo del sistema di digestione anaerobica a umido ha condotto SEBIGAS a realizzare una soluzione ad hoc per il trattamento della Frazione Organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

La raccolta della FORSU avviene presso le utenze domestiche e/o selezionate come Ho.Re.Ca e GDO, tramite un’organizzazione capillare che porta il rifiuto organico parzialmente selezionato all’ingresso dell’impianto. Il sistema SEBIGAS separa l’organico dai residui di materiale inorganico (sovvallo) e lo valorizza sottoforma di biometano, acqua depurata e ammendante compostato misto.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA DIGESTIONE ANAEROBICA DELLA FORSU?

  • Valorizzazione completa del rifiuto
  • Riduzione dei costi di smaltimento
  • Produzione di energia elettrica, termica o biometano
  • Produzione di compost di qualità e acque depurate per uso in agricoltura

FORSU

proveniente da raccolta porta a porta

SCARTI ALIMENTARI EXTRA DOMESTICI
proveniente da strutture alberghiere, ristorazione,
bar, catering e caffetteria (Ho.Re.Ca.)
CIBI SCADUTI E NON CONFORMI

provenienti da Grande Distribuzione e Distribuzione Organizzata

Biogas da rifiuti

Rifiuti

Essendo la FORSU disomogenea e ricca di impurità, è fondamentale implementare una linea di pretrattamento che rimuova gli inerti e ne prevenga l’afflusso all’impianto di digestione anaerobica. È inoltre essenziale implementare post-trattamenti del digestato che garantiscano agli output il rispetto di standard normativi per il riutilizzo e/o scarico in ambiente.

Questi impianti sono caratterizzati da 3 principali macro aree, progettate ad hoc, per gestire la specificità dei substrati raccolti:

 

  • PRESELEZIONE e PRETRATTAMENTO: macchine specifiche per la selezione della parte fermentabile, l’asportazione dei materiali indesiderati (sacchi, plastiche, metalli,…) e l’omogeneizzazione della sostanza in ingresso al digestore;
  • DIGESTIONE ANAEROBICA: tecnologia CSTR ad umido con soluzioni ad hoc per la gestione dei substrati e la massimizzazione dell’efficienza biologica di processo;

 

  • TRATTAMENTO DELLA FRAZIONE LIQUIDA: Il substrato in uscita dal digestore viene inviato allo stadio di disidratazione (separazione solido/liquido). Lo scarico in corpo idrico superficiale è consentito solamente previa l’applicazione di trattamenti biologici che consentono di ottenere un refluo con caratteristiche congrue ai minimi tabellari imposti dalla legislazione.
  • COMPOSTAGGIO DEL DIGESTATO: La frazione solida separata viene miscelata con il materiale lignocellulosico (strutturante) e avviata al processo di biossidazione. Successivamente, il materiale viene avviato alla fase di maturazione e stoccato in cumuli per l’utilizzo finale in agricoltura o per confezionamento.

CASE STUDY SEBIWASTE

MASERATI ENERGIA

Località: Sarmato (PC)

Anno di avviamento: 2019

Alimentazione: 50.000 t/a FORSU e 5.000 t/a rifiuti della manutenzione del verde pubblico

Produzione di biometano: 5.100.000 Sm³/a

Produzione di compost:  10.000 t/a

Effluente liquido in corpo idrico superficiale: 36.000 m³/a

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.