IL GRUPPO TICA

Il Gruppo TICA è una realtà multinazionale attiva dal 1991 con sede  a Nanchino e presente nel mondo con 10 stabilimenti produttivi dislocati tra Cina, Malesia, Australia, Canada, USA, Germania, Italia, Brasile e con una rete di 70 uffici commerciali nel mondo.

Il Gruppo è specializzato nello sviluppo, produzione e offerta di servizi per la sostenibilità ambientale ed è uno dei 4 principali brand in Cina e nel mercato asiatico per le soluzioni di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC).

Nel settore energetico TICA è attiva dal 2015, quando a seguito di una joint venture siglata con l’americana United Technology Corporation, TICA rileva da quest’ultima la tecnologia PureCyle, basata sui cicli rankine a fluido organico (ORC), acquisendo la proprietà di più di 100 brevetti e diritti.

 

Nel 2016 nasce TICA Thermal, la società controllata dal Gruppo TICA per sviluppare il business dedicato al mercato ORC e alle soluzioni per il recupero dell’energia termica.

Nel 2019 TICA compie una nuova importante acquisizione nel settore energetico rilevando EXERGY, società leader nel settore della tecnologia ORC e della geotermia.

 Proseguendo un percorso di acquisizione strategiche nel settore dell’energia rinnovabile, nel  giugno 2020 acquisisce SEBIGAS, affermando ulteriormente il proprio impegno nel fornire ai mercati internazionali soluzioni tecnologiche a supporto del processo di decarbonizzazione.

Nel marzo 2022, TICA Thermal cambia la denominazione in TICA Energy, concentrandosi sull’utilizzo dell’energia verde della geotermia (Hot-Dry-Rock), del calore di scarto industriale, della produzione di biogas e biometano, dell’energia solare, LNG e dell’accumulo di energia.

uffici in tutto il mondo

dipendenti nel mondo