La tecnologia biogas: un circolo virtuoso
La digestione anaerobica finalizzata alla produzione di biogas è un concreto esempio di economia circolare applicato alla produzione di energia rinnovabile.
Il biogas è una miscela di gas, composto prevalentemente da metano (50-70%) e anidride carbonica (30-45%), e prodotto dalla fermentazione di matrici organiche in ambiente privo di ossigeno e a temperatura costante.
I vantaggi per un’azienda che sceglie di installare un impianto biogas includono la produzione di energia rinnovabile, ma anche la possibilità di gestire i propri scarti, riducendo i costi di smaltimento e trasformandoli in risorse.
_
Quando la tecnologia biogas viene inserita nel ciclo produttivo di un’azienda, ne aumenta la capacità di implementare il suo ciclo produttivo in totale sostenibilità da un punto di vista ambientale ma anche economico.
La tecnologia biogas è una soluzione sostenibile che consente di trasformare il rifiuto in opportunità, portando con sé numerosi vantaggi per l’ambiente e rendendo le aziende circolari e contraddistinte da un ciclo virtuoso di creazione di valore.
I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA BIOGAS
Con la costruzione di un impianto biogas, l’azienda acquisisce valore, divenendo protagonista della lotta al cambiamento climatico e rendendo il proprio business più solido, sostenibile e circolare.
Installare un impianto biogas consente di:
- Diventare indipendente dal punto di vista energetico, producendo energia elettrica in autoconsumo
- Contribuire concretamente all’affermazione di una politica energetica sostenibile, generando energia pulita per la comunità
- Minimizzare i costi di gestione dei rifiuti del proprio processo produttivo.
Tecnologia Sebigas
CSTR – Continuous-flow Stirred Tank Reactor
La tecnologia CSTR si sviluppa attraverso l’alimentazione semi-continua di un flusso di biomassa fresca, in reattori a temperatura controllata e miscelati costantemente per garantirne una perfetta omogeneizzazione.
- La digestione anaerobica a umido di cui si avvale SEBIGAS avviene in un ambiente caratterizzato da un tenore di sostanza secca pari o inferiore al 10%
- Il processo avviene in condizioni di termofilia (50-55°C) o mesofilia (38-43°C)
- I tempi di ritenzione del digestante all’interno dei digestori possono variare tra i 25 e i 50 giorni.
Vantaggi della tecnologia sebigas
- Tecnologia flessibile in grado di gestire al meglio ogni tipo di biomassa;
- Manutenzione semplice e ottimizzata per minimizzare i fermi impianto;
- 98,2% di disponibilità di impianto alla massima potenza grazie a equipaggiamenti e materiali di alta qualità;
- Autoconsumi ridotti grazie all’ottimizzazione del tempo di funzionamento delle utenze di impianto ad opera del sistema di controllo.
Il processo che caratterizza l’impianto può essere schematizzato nel modo seguente:
- Le biomasse solide e liquide vengono caricate tramite una prevasca o un caricatore nei digestori
- Il funzionamento dei digestori è ottimizzato per garantire perfetta omogeneizzazione del digestante nella vasca e prevenire la formazione di croste e sedimenti.
- A copertura dei digestori viene installata una soletta o una copertura gasometrica che assicuri lo stoccaggio di un volume sufficiente di biogas prodotto.
LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOGAS
Il biogas, dopo opportuni trattamenti, può essere utilizzato per produrre calore da combustione oppure per la produzione di energia elettrica e termica tramite un sistema di cogenerazione.
Il biogas, inoltre, può essere trattato per ottenere biometano come combustibile e anidride carbonica ad uso industriale e/o alimentare.
L’ENERGIA ELETTRICA DA BIOGAS:
- Alimenta le utenze dello stesso impianto biogas
- Può essere ceduta alla rete elettrica di distribuzione
- Può essere immessa nel ciclo produttivo dell’azienda
L’ENERGIA TERMICA:
- Contribuisce a sostenere il bilancio termico dei processi biologici
- È fonte di calore per alimentare utenze esterne all’impianto, quali stalle, serre e processi industriali
IL BIOMETANO
Il biometano, che deriva da processi di depurazione del biogas dagli altri gas che compongono la miscela, può essere utilizzato con molteplici finalità energetiche:
- Rete di trasporto o distribuzione del gas naturale
- Stazione di rifornimento ci CNG e LNG in prossimità dell’impianto
- Alimentazione di sistemi di cogenerazione
DIGESTATO
Il materiale stabilizzato in uscita dall’impianto ha proprietà fertilizzanti di rilievo grazie all’apporto di azoto, fosforo e potassio.
Il processo di separazione solido/liquido consente ai due stream di essere gestiti in modo ottimizzato:
- La FRAZIONE LIQUIDA può essere utilizzata come concime a pronto effetto
- La FRAZIONE SOLIDA come ammendante in grado di apportare evidenti miglioramenti alla struttura dei terreni agricoli
Entrambe le frazioni possono costituire dei validi semilavorati per lo sviluppo di filiere dedicate alla produzione di fertilizzanti e ammendanti di qualità.